La scelta di vivere in collegio


       Sei anche tu una giovane donna che si sta affacciando alla vita, colma di curiosità ed entusiasmo, pronta ad inseguire i tuoi sogni e a dare espressione alle tue passioni. I tempi della scuola sono già un ricordo.
D’ora innanzi vivrai in una nuova città, conoscerai altre persone, parlerai loro di te e delle tue scelte, ti confronterai…prenderai in mano la tua vita e le darai corpo, giorno dopo giorno.
E l’emozione che proverai ti farà sentire una persona speciale e nuova perché comincerai a conoscerti più profondamente.



Se lo desideri, possiamo compiere questo grande passo insieme, condividendo timori e speranze, gioie e delusioni, ed essere giovani donne che fanno esperienza di vita imparando e crescendo le une accanto alle altre, scoprendo risorse e capacità che molto spesso non immaginiamo di avere!



La vita di collegio ti aiuta a capire proprio questo, che non sei sola e soprattutto che non sei lasciata sola, che tutte le emozioni che porti dentro sono i tuoi colori, la tua grande ricchezza e che condividerle è importante per te, perché  prendi coscienza di te stessa specchiandoti nelle altre ragazze; e soprattutto per chi ti vive attorno, perché puoi essere d’aiuto a chi ha bisogno di una parola in più e del tuo sostegno.



Abitare la relazione


          Osservarci, ascoltarci, comunicarci, questo è il segreto del fare esperienza di vita. Se scegli di vivere in comunione con altre ragazze come te, se ti affidi all’idea che l’unione fa veramente la forza, hai l’opportunità di arricchirti interiormente e di educarti. Il collegio vuole aiutarti a capire chi sei, a renderti più consapevole di te stessa, per amarti veramente e valorizzarti il più possibile.



     È una sfida non da poco, perché devi essere pronta a metterti in gioco e a costruire un rapporto di fiducia con le persone che ti sono vicine. Questa sfida è vincente nella misura in cui dimostri prima di tutto a te stessa di essere capace di autonomia, di pensiero libero e di comprensione.



 Ma affinché tutto questo abbia un senso, devi aver cura e rispetto dei tuoi tempi, dei tuoi spazi, della tua persona. Ed è per questo che molte studentesse propongono e organizzano incontri di discussione libera sugli argomenti che più le interessano, in un atmosfera di serenità e divertimento; Le  Madri canossiane vivono in comunione con le ragazze e si rendono disponibili al dialogo e al confronto e a  condividere le proprie esperienze. I momenti di preghiera, nei tempi forti dell’anno liturgico, sono proposti e vissuti come momenti di ascolto della Parola di  Dio che aiuta, colei che prega, ad avere uno sguardo vigile sulla qualità delle sue relazioni con gli altri e con il mondo.



Il preludio al  Natale e alla Pasqua diventano occasioni per sentirci ancora più unite, pregando e ringraziando per le nostre vite. Non mancano le feste: compleanni, Carnevale tutte in maschera, cene regionali in cui possiamo diventare chef per una sera e proporre le pietanze tipiche della nostra regione!

Io ti ho parlato in breve di quello che il collegio ha significato per me. Ma la scelta è tua.

Maria Vittoria


Abitare gli spazi