“La persona umana si dà come libertà di trasformare in capacità un patrimonio di possibilità che riceve con la vita”.
(Ente Nazionale Canossiano)
Una sfida da vivere insieme
Questo luogo
Alle studenti universitarie viene offerto un punto di riferimento significativo che si va a costruire insieme inserendosi con responsabilità, educazione e cura della propria formazione.
Ciò che fa un ambiente non sono gli spazi in parte confortevoli, ma principalmente le persone e le relazioni che intercorrono tra loro.
Perciò chiediamo:
Responsabilità
nell’imparare a gestirsi autonomamente nelle cose di tutti i giorni. Concretamente vuol dire anche saper rispettare le esigenze di chi ci vive accanto: i tempi di calma e di silenzio, le idee, le abitudini altrui, le cose che sono messe a disposizione e per diventare protagoniste nell’animazione della vita insieme.
Educarsi
ad una relazione positiva e libera da pregiudizi e diventare sempre più capaci di dialogo costruttivo e di sereno confronto.
Imparare a mettere a disposizione degli altri la propria sensibilità e i propri interessi.
Formazione e cura di sé
Tutta la vita della comunità del collegio e le sue proposte sono organizzate per favorire il coinvolgimento attivo e collaborativo.
Questo significa accettare e fare proprio il Progetto e aderire alle iniziative di formazione culturale e religiosa che vengono proposte.
E’ un’esperienza comunitaria che va scelta, accettata e vissuta.